NBM – I Giganti Modena 67-65
(17-17; 30-26; 46-45; 67-65)
NBM : Gabrieli 11, Baccarani 4, Ferraresi 4, Duca 6, Bega 4, Porcelli, Guagliumi 6, Mattioli 8, Truzzi 16, Nicolini 6, Di Piazza 2, Panin. Coach Dotti, Vice Bozzi.
Giganti : Scattolin 11, Giorgi 2, Pederzoli 4, Mezzetti 21, Baraldini, Macchitelli ne, Vellata 14, Zaffiri, Rota, Marescotti 3, Alberti 8, Forastiere 2. Coach Davolio.
Arbitri : Cascioli e Pongiluppi
Spettatori : 100
Note : Fallo antisportivo a Pederzoli e Marescotti. 5 falli Duca, Scattolin, Vellata.
Nella terza d’andata del Girone C di Promozione si affrontano la New Basket Mirandola ed i Giganti di Modena, reduci entrambe da due sonore sconfitte contro le bolognesi San Felice e Masi, serie candidate al salto di categoria.
Mirandola deve fare a meno del duo caraibico Bardelli-Taveras, mentre i Giganti arrivano nella bassa modenese orfani di Fantuzzi,Di Curzio e Larghetti rispetto alla formazione dell’anno passato.
Il match inizia e continuerà per tutti i 40 minuti sul filo dell’equilibrio e difatti il primo quarto si chiude sul 17-17 con ben 11 giocatori a segno nel complesso.
Nel secondo quarto partenza forte di Guagliumi che si guadagna 4 liberi di voglia ma ne manderà a bersaglio soltanto 1. Mirandola alza l’asticella dell’intensità difensiva e costringe i Giganti a tiri contestati e spesso forzati, e soltanto Mezzetti sembra in grado di tenere a galla i suoi con iniziative personali di ottima fattura.
La NBM allunga soltanto nel finale di secondo quarto grazie ad un tap-in di Stewie Truzzi ed al canestro in contropiede da scassinatore di Shady Mattioli.
Alla ripresa dall’intervallo è sempre Mirandola a tentare di fare la partita, con un 4-0 iniziale di Nick Da Quick Nicolini che si sblocca anche nella metàcampo offensiva, ma la fisicità dall’altro lato del campo di Vellata mette in difficoltà la squadra di Dondarini e impedisce a Mirandola lo strappo.
Ad infiammare il PalaSaid ci pensa la Bombaccia di tabella di Alessione Duca, che incrina il vetro ma risveglia dal torpore la curva bianco-verde.
Nei minuti finali del terzo quarto inizia il valzer di tiri liberi da ambo le parti e a giovarne sono i Giganti che tirano dalla lunetta con più precisione rispetto alla percentuali da brivido dei padroni di casa, portandosi sotto soltanto di 1 lunghezza al termine del terzo quarto (46-45).
Protagonista dei primi minuti dell’ultima frazione è Conor McTtioli che infila una tripla dal gomito e altri 2 punti in penetrazione con la Lambretta ma Mezzetti continua a dominare nella difesa mirandolese e permette ai Giganti di non imbarcare acqua.
Primi sintomi di mini-allungo NBM arrivano con l’antisportivo fischiato a Marescotti a cui segue il parziale di 4-0 siglato Truzzi, prima in penetrazione poi in giro e tiro, specialità della casa assieme al Mascarpone con panna e gocce di cioccolato.
Scattolin non ci sta ed aggiusta la mira dopo una partita a basse percentuali ed infila ben 2 bombe nel giro di 2 minuti, non permettendo alla NBM di mettere le mani sulla partita definitivamente.
Risponde ancora Mirandola col canestro sontuoso di Franceschino OfSquare , DiPi per gli amici, che manda al bar Nazionale il suo avversario con la finta e ne appoggia due al tabellone col pennello e la tavola pittorica nella mano destra.
Gabrieli segna il 65-58 a 1’10” dalla fine che sembra chiudere i giochi ma Modena segna ancora da 3 e nell’azione successiva Mattioli fa 0/2 sul fallo sistematico. Mezzetti va in lunetta segnando il primo e sbagliando il secondo ma la palla gli ritorna in mano dopo due passaggi e riesce a scoccare la tripla che varrebbe il pareggio ma il tiro esce e Gabrieli subisce nuovamente fallo andando ai liberi. 2/2 di piombo che consente a Mirandola di andare sul 67-62 a 4” dalla fine. A nulla vale la bomba di Mezzetti sulla sirena che fissa il risultato sul 67-65 per la NBM.
Vittoria importante per Mirandola che riesce a vincere un match sempre condotto ma mai chiuso sino all’allungo nei minuti finali di quarto quarto.
Modena resta al palo e infila la terza sconfitta consecutiva, ma di certo il calendario non è stato dalla sua parte.
Mirandola vola a 4 punti insieme a Crevalcore e Medolla che però hanno giocato una partita in meno.
Ottima prova corale della squadra di Dotti che riesce a mandare a segno 10 giocatori e a ruotare tutti i 12 a referto, lasciando intravedere ottime prospettive future dai giovanissimi Ferraresi e Guagliumi, sempre sotto controllo ed incisivi nonostante per loro siano le prime partite da senior della carriera.
NBM che affronterà in terra bolognese la Vanini Horizon Lunedì 30 Ottobre, mentre i Giganti cercheranno la prima vittoria stagionale Venerdi 27 Ottobre contro l’ostica San Felice Bologna.