Harakiri NBM. Medolla vince un derby incredibile.

Promozione Girone C – 9a Giornata d’andata

New Basket Mirandola – Pallacanestro Team Medolla 54-61

(17-12; 34-23; 45-39; 54-61)

NBM : Gabrieli 2, Baccarani 4, Ferraresi 2, Duca 7, Bega 3, Guagliumi 4, Mattioli 8, Nicolini 6, Taveras 6, Bardelli 8, Di Piazza 2. Coach Dotti, Vice Bozzi

Medolla : Galeotti 4, Maini 9, Chiari, Marchetti ne, Ceretti 3, Asperti 22, Cresta 5, Barbieri 14, Guarnieri 2, Ganzerli ne, Fiume 2, Luppi. Coach Ganzerli, Vice Oliani.

Arbitri : Toksoy e De Santis

Spettatori : 150

Note : Usciti per falli Gabrieli (N) e Chiari (M). Fallo tecnico a Gabrieli (N)

Va in scena nella nona giornata d’andata del girone C di Promozione il derbyssimo tra New Basket Mirandola e la PT Medolla, squadre rivoluzionate rispetto allo scorso anno, divise in classifica da 4 punti, con gli ospiti a quota 8.

La NBM deve fare a meno del suo top scorer Truzzi, uscito nell’ultimo match contro la SBM con un serio infortunio al menisco che ne comprometterà la stagione per i prossimi 2-3 mesi.

Dotti si aggrappa alla linea verde della sua rosa e parte col baby Ferraresi in quintetto, supportato da Gabrieli e Bega da esterni, più Bardelli e Di Piazza.

Medolla risponde con l’esperienza di Galeotti, Maini, Chiari, Barbieri e Guarnieri.

La partenza dei padroni di casa è furiosa : nel primo quarto segnano Di Piazza, Bardelli, Bega mette la tripla, Nicolini fa 4/4 in lunetta e Duca segna col fallo , in un primo quarto dove il dominio NBM è lampante.

Medolla si aggrappa  alla classe di Maini che segna i primi 6 punti dei suoi, ma sono le triple di Barbieri e Asperti a tenere a distanza di sicurezza gli ospiti, che chiudono il primo quarto soltanto sotto di 5 lunghezze.

Nel secondo quarto Mirandola mette le mani sul match e annichilisce Medolla con un parziale di 17-1 devastante, in cui arrivano canestri a raffica da tutti i lati del campo : Guagliumi segna 4 punti consecutivi, seguiti dalle bombe di Mattioli e Bardelli.

34-13 è il punteggio impietoso che si legge sul tabellone del PalaSaid al minuto 18.

Mirandola si dimentica che di minuti ne mancano ancora 22 e nei 2 minuti finali del secondo quarto Asperti con 8 punti consecutivi lascia intendere che i buoi non sono ancora scappati e permette a Medolla di chiudere all’intervallo sotto di 11, nonostante un dominio assoluto dei ragazzi di Dotti in entrambe le metàcampo.

Al rientro dall’intervallo Medolla rosicchia punti lentamente ai bianco-verdi ed i protagonisti continuano ad essere Asperti e Barbieri, efficaci dalla lunga distanza il primo e nel pitturato il secondo.

Ma è nell’ultimo quarto che Mirandola mostra tutta la sua inesperienza e riesce a far rientrare clamorosamente i cugini in gara, spinti dall’entusiasmo e dalla carica dei propri tifosi.

Asperti continua a infilare triple su triple, mentre la NBM non segna davvero più e le palle perse fioccano come neve.

Mirandola rimane con la testa avanti fino a 3′ dalla fine, quando la bomba di Galeotti sigla il sorpasso degli ospiti, che non si volteranno più indietro.

A mettere la parola fine sul match ci pensa il fallo in attacco + fallo tecnico sanzionato a Gabrieli, che fa scappare Medolla verso una vittoria davvero incredibile per quel che si era visto nella prima metà di gara, dominata dalla NBM in lungo e in largo.

NBM che getta alle ortiche una ghiottissima occasione di mettere in cascina punti salvezza importanti, e allo stesso tempo di accorciare sulla stessa Medolla, ora a quota 10 e quarta forza del campionato, in posizione favorevole per l’accesso playoff riservato alle prime 4.

Mirandola in cerca di riscatto nell’infrasettimanale di Mercoledi 6/12 a Crevalcore, mentre Medolla dovrà confermarsi la sera stessa in casa contro l’imbattuta San Felice Bologna.

Rispondi