Site icon New Basket Mirandola

PROMOZIONE MASCHILE: FINALMENTE FOGLIO ROSA!! VITTORIA NEL DERBY CON FINALE!!

Promozione Girone C – 10a Giornata d’Andata

NBM – Finale Emilia 71-66

(11-15; 37-25; 53-43; 71-66)

NBM : Bega T, Baccarani 15, Ferraresi 7, Duca 2, Bega N. 15, Bascetta ne, Guagliumi 4, Fricatel 2, Porcelli, Taveras 6, Bardelli 12, Di Piazza 8. Coach Dotti, Vice Tognoni.

Finale : Govoni 16, Chiarabelli 6, Borghi 6, Manzi 10, Braida 12, Balboni 8, Forni, Bretta ne, Golinelli, Succi 8. Coach Bregoli.

Arbitri : Ferrari e Pongiluppi

Spettatori : 60

Note : Fallo tecnico a Succi(F) e Ferraresi (M). Fallo antisportivo a Duca (M). Uscito per falli Borghi (F).

Scontro salvezza di vitale importanza quello che va in scena al PalaSaid di Mortizzuolo tra NBM e Finale Emilia, appaiate a quota 4 in fondo alla classifica. Dotti deve fare i conti con mezza squadra out : infortunati Truzzi, Mattioli, Panin e fuori anche Gabrieli e Nicolini. La NBM pesca dal vivaio e regala l’esordio in carriera in Promozione ai classe 2001 Fricatel, Bascetta e Thomas Bega , oltre a Ferraresi (sempre 2001) e ai 1999-2000 Porcelli, Guagliumi e Di Piazza. Finale dal canto suo è priva dei fratelli Bergamini. Partono meglio gli ospiti, subito sul 2-9 dopo 4 minuti, grazie ai canestri di Braida e Balboni. La Nbm fatica ad alzare l’intensità e deve inseguire in tutto il primo quarto, chiudendo sotto 11-15 al 10′. Dotti cambia le carte in tavola e getta nella mischia Fricatel, cuore moldavo che insieme a Guagliumi, Baccarani, Bardelli e Ferraresi cambia l’inerzia del match grazie ad un cambio di intensità deciso. Jumper di Guagliumi, rubata e canestro di Fricatel ed and1 di Bardelli. Bregoli costretto al timeout sul 22-17 Nbm al 15′. La difesa tutto campo dei bianco verdi produce altri recuperi, capitalizzati da Baccarani. Finale resta aggrappata con la bomba di Borghi e il passo e tiro di Balboni. Sul finire del secondo quarto Mirandola però riesce ad allungare grazie a 5 punti lampo di un Bega dominante. 37-25 all’intervallo. Mirandola esce dagli spogliatoi e inizia a mille anche la ripresa, con Di Piazza che fa il vuoto sotto canestro e ne mette 4 in fila. Finale è sotto shock e sprofonda sul 53-34 al 27′, prima di piazzare un parziale di 9-0 sul finire del terzo quarto targato Succi-Braida. Mirandola scaccia subito gli spettri della rimonta con le giocate di Bardelli (canestro più stoppata) e Baccarani. 64-48 al 34′. Finale ha il merito di non mollare e riesce tripla dopo tripla a rientrare incredibilmente in partita. Dopo l’antisportivo fischiato a Duca, Finale segna tiro libero e Govoni manda a bersaglio la tripla del 66-59 al 37′. Timeout Dotti immediato per fermare l’emorragia. Finale Emilia è galvanizzata ed arriva la tripla di Borghi che fa tremare il PalaSaid. 66-62 a 90” dalla sirena. Mirandola non segna più e Finale sfruttando il bonus fa 1/2 in lunetta. Bega segna un jumper di piombo , ma Braida risponde subito. 68-65 quando mancano 40”. La Nbm sbaglia il tiro e sul ribaltamento di fronte arriva a gioco fermo un fallo tecnico incomprensibile a Ferraresi. Govoni segna il libero e Finale ha il possesso per sbancare Mirandola dopo esser stata sotto di 19. Scambio Braida-Manzi, Manzi scocca la bomba del sorpasso , in&out che spezza il fiato ai tifosi NBM. Bega chiude il match in lunetta con un 3/4 regalando 2 punti pesanti ai biancoverdi in uno scontro diretto che sembrava già archiviato. Prossimi match per le due squadre dopo la sosta : Finale – San Felice il 12/1, Sant’Agata-NBM il 13/1.

Exit mobile version