NOME: Federico
COGNOME: Aspergo
ANNO DI NASCITA: 1991
ALTEZZA: 182 cm
RUOLO: 2-3
SOPRANNOME: Aspi, Aspiking, Aspirapolvere
CARRIERA CESTISTICA:
Giovanili BENEDETTO CENTO
2011/2012 BENEDETTO CENTO (DNC)
2012/2013 VIS PERSICETO (Serie D)
2013/2014 LA ROCCHETTA (Prima Divisione)
2014/2015 U.P. CALDERARA (Promozione)
2015-2017 BASKET FINALE EMILIA (Promozione)
2017/2018 DIABLOS SANT’AGATA (Promozione)
La nostra società è lieta di annunciare l’ingaggio per la Stagione 2018/2019 di Federico Aspergo!!
Aspi, classe ’91, è una guardia versatile, dotata di un ottima mano ma che, all’evenienza, può coprire anche la posizione di playmaker. Federico nella sua carriera ha vestito la maglia delle Benedetto Cento in C1 nella Stagione 2011/2012 con la quale ha vinto il campionato, ma “perso i capelli” nel dopo partita come penitenza 😀 Dopo Cento le esperienze di San Giovanni, Rocchetta e Calderara, prima di passare per due anni a Finale Emilia, dove abbiamo imparato a “conoscerlo”. L’ultima Stagione Aspergo l’ha passata tra le fila dei Diablos Sant’Agata, nostra avversaria nel campionato appena concluso, con la quale ha disputato un ottima annata, uscendo ai Playoffs con Progresso Bologna, squadra che in seguito vincerà il campionato.
Ottimo giocatore ma soprattutto un’ ottima persona, che andrà a dare un forte contributo nel nostro reparto Guardie, Federico ha risposto alle nostre domande direttamente dal Bagno Pineta del Lido degli Estensi:
Ciao Federico e benvenuto nella nostra famiglia! Cosa ti ha portato a scegliere la nostra maglia rispetto alle altre proposte che ti erano arrivate?
Ciao ragazzi! Innanzi tutto ringrazio Matteo Zaccarelli, che ogni anno da 2-3 anni a questa parte mi rinnova la sua voglia di avermi in squadra. Ho scelto Mirandola perché mi sembra un gruppo mooolto futuribile, composto da giovani su cui vale la pena lavorare molto, e per questo spero di poter trasmettere la mia esperienza!
Arrivi in una società giovane ed ambiziosa, quale pensi potrà essere il tuo contributo alla causa?
Spero veramente di poter essere utile a questa società, in tutti i loro progetti e, come ho detto prima, spero di essere un punto di riferimento per i giovani, gli stessi giovani che mi hanno messo un pochino i “bastoni tra le ruote” quest anno!
Da avversario e da spettatore hai assistito alle nostre partite nella Stagione appena passata, qual è stato l’elemento o la sensazione che ti ha maggiormente colpito?
Mi è capitato spesso di assistere alle partite anche da spettatore e ho avuto subito la sensazione di vedere una squadra solo “acerba”, senza paura e con molta “fotta” !
Descriviti come giocatore.
Su di me non ho molto da dire, gioco solo per sfogarmi e soprattutto per divertirmi tanto, partendo dallo spogliatoio (situazione dove mi vedo meglio), passando per allenamenti fino alla partita. Sono un play/guardia da poco ma con tanta tanta esperienza che spesso frutta molto.
Grazie del tempo che ci hai dedicato, hai qualche ringraziamento particolare ed un augurio speciale da fare?
Vorrei ringraziare la società diablos di Sant’Agata per l’opportunità che mi hanno dato lo scorso anno, soprattutto perché ero in un periodo un po’ nero (fisicamente parlando), auguro loro il meglio possibile!
BENVENUTO ASPI!!