RACCONTO DI UNA FAVOLA CHIAMATA “SERIE D”!! – INTERVISTA A LUCA DOTTI

Ci abbiamo messo tutto noi stessi in questo progetto: abbiamo organizzato riunioni su riunioni, abbiamo passato Sabati e Domeniche intere a discutere di cosa fare, come farlo e perché farlo, abbiamo passato sere a discutere fino a tardi, abbiamo fatto sacrifici e pianificato il tutto con grande passione ed alla fine è arrivata… SERIE D!!

Si è iniziato a discutere del progetto a Febbraio, dopo averlo studiato ed avergli dato una forma siamo andati in Federazione per dare il nostro progetto, chiedendo un’ammissione da non avente diritto. Un progetto basato sui giovani, basato sulle collaborazioni tra società, un progetto mirato non solo a far crescere la nostra di società, ma anche e soprattutto a far crescere la “Mirandola cestistica” e non, tentando di riportarla ai “vecchi splendori”.

Le settimane che si sono susseguite hanno portato tanti a parlare di noi, c’è chi diceva che fossimo in cerca di un titolo da “comprare” di Serie D, di C Silver o addirittura di C Gold; ma noi abbiamo sempre specificato a chi ce lo chiedesse che non era nostra intenzione, volevamo essere scelti per quello che siamo, per come lavoriamo e per come abbiamo intenzione di programmare il futuro.

Abbiamo cercato giocatori di varie carature, alcuni ci hanno dato fiducia fin da subito mentre ed altri, non sicuri della categoria, hanno giustamente intrapreso una strada differente.

Nel frattempo abbiamo continuato a lavorare per tutti gli altri aspetti societari non perdendo di vista nessun obbiettivo. L’attesa degli ultimi giorni è stata spasmodica, con sempre il “click” pronto sul sito della Federazione per vedere se il nostro sogno era diventato realtà, per vedere se i nostri sforzi erano stati ricompensati oppure se erano stati vani, per vedere se il nostro progetto poteva davvero essere interessato ed essere apprezzato dalla FIP.

Fino a quando nel tardo pomeriggio di Mercoledì arriva una telefonata da un numero sconosciuto, una chiamata dalla Federazione che ti confermava che tutto quello che abbiamo fatto era servito nel concreto e nell’immediato, una telefonata che ci comunicava che la ASD New Basket Mirandola era stata ammessa in Serie D per la Stagione 2018/2019. Da quel momento sono partite chiamate su chiamate, post su Facebook, articoli di giornale, il tutto a coronare quello che per noi era un sogno, ma sopratutto quello che per noi era un progetto iniziato 4 anni prima, e che ora è stato finalmente realizzato.

Per questo traguardo vogliamo ringraziare tutta la Dirigenza che ha lavorato giorno e notte per far si che tutto questo fosse realizzato e volevamo inoltre ringraziare, per quanto riguarda la Federazione, i signori Pollini, Galimberti ed il Presidente Tedeschi per la disponibilità, per l’immensa pazienza nei nostri confronti e sopratutto per averci dato la loro fiducia.

Promettiamo di rimanere umili, di non montarci la testa e di continuare a lavorare come abbiamo fatto sinora, con passione, impegno, dedizione ed amore.


Queste le parole di Coach Luca Dotti dopo la notizia:

Ciao Luca! È Serie D! Finalmente è arrivata L ufficialità, com’è l’ambiente dopo la notizia?

Intanto ciao a tutti. Sinceramente mi devo ancora umanamente svegliare da questa notizia. Una soddisfazione globale a supporto di tutti gli sforzi fatti coralmente sino ad oggi per arrivare a questa avventura. Visto il generale “ottimismo” degli appassionati, rivali ed addetti ai lavori in questa chance che ci è stata data, ipotizzo in un week end ricco di festeggiamenti da parte della Bassa cestistica.

Quali sono le aspettative per la Stagione da “Neo-promossa “?

Più che aspettative direi che è tanta la curiosità nel vedere l’impatto che questa nuova categoria avrà su un gruppo che, per la maggior parte, si affaccia per la prima volta a questo mondo che, sia pur di un solo gradino più alto, consente una maggior visibilità e genera un livello tecnico e fisico molto differente da quanto affrontato sino ad oggi.

Un roster tutto nuovo in attesa di “svelare” alcuni nuovi acquisti… come ti sembra il mercato finora?

Dopo tante idee, svariati tentativi e qualche sogno, siamo tornati con i piedi per terra a fare quello che ci piace : una struttura giovane, a partire dal sottoscritto, passando per una squadra di sbarbati ricchi di talento e buone prospettive, fino ad arrivare a te che mi stai facendo queste domande. Il tutto condito dalla speranza di veder qualcuno che ti esploda positivamente tra le mani e dimostri che il proprio potenziale risieda a piani ancora più alti…

Stagione che inizierà presumibilmente il week end del 16 Settembre con il Trofeo Marchetti, come gestirete il fatto di iniziare così “presto”?

Il principio sarà sicuramente emozionante. Forse il fatto che questo arrivi prima del solito, ci toglierà, altrettanto prima, la buona e vecchia sana scimmia dalle spalle.

Per salutare fai un appello alle squadre avversarie.

Niente appelli ma solo una realistica convinzione nel non voler essere una comparsa o una meteora ma, con un pizzico di presunzione, esser l’inizio di un progetto di crescita nostra e di tutti coloro (atleti, società amiche, sponsor, i nostri fantastici sostenitori e le famiglie) che ripongono, nel piccolo mondo NBM, la loro fiducia.

#noprogresswithoutsuccess

BENVENUTA SERIE D!!!!

Rispondi